Libri

Kurnugia

Cosimo si trasferisce a Bologna, nell’appartamento di un bellissimo palazzo antico, perché i suoi genitori vogliono che segua un master per entrare nell’azienda di famiglia. Ma già dalla prima notte qualcuno disturba la pace del nuovo inquilino, proiettandolo in un turbine di orrore. Tutto pare avere origine da una strana porta nera, già teatro, quarant’anni prima, di eventi terribili sui quali Angelica, studentessa fuori sede, aveva indagato, tentando di mettere fine al terrore. Il male, però, ha radici profonde e ha ancora molta fame…

Genere: horror

Antonio Tombolini editore, 140 pp., ISBN 9788893371322

http://store.antoniotombolini.com/it/paolo-capponi/kurnugia/

 

 

Quando Giulio tornò single

cover500x750

Giulio è tornato a casa e ha trovato una sorpresa davvero poco gradita. Matteo, il suo storico fidanzato dai tempi del liceo, è nel loro letto insieme a un altro. E non stanno giocando a Risiko i due, questo è evidente. Come reagire? Cosa fare? È un bel problema. Dieci anni assieme a una persona sono tanti e dimenticare le proprie abitudini per tentare di cambiare il corso di una vita prestabilita è decisamente stressante. E caotico. Andare sui social e ricominciare? Rimanere da soli e attendere il principe azzurro? Oppure darsi alla pazza gioia e vedere cosa succede? Chissà Giulio cosa deciderà di fare, ora che è rimasto single…

Genere: erotico M/M, contemporaneo

Triskell edizioni, 260 pp., ISBN 978-88-9312-167-5

http://www.triskellrainbow.it/prodotto/giulio-torno-single-paolo-capponi/

La quarta inquilina

quarta-inquilina_ebook

Nicole è fuggita dalle Marche per continuare l’università a Bologna, città che la travolge da subito con amicizie e tentazioni, tra cui il bel Filippo.
La sua nuova vita scorre come quella di un qualunque fuorisede, tra litigi con la coinquilina Genny e le difficoltà di mantenere una relazione a distanza con il fidanzato marchigiano; fino a quando, una notte, lei viene pedinata da uno sconosciuto che cerca di fotografarla di nascosto e Genny scompare nel nulla. Ed è allora che le cose cominciano a complicarsi.

Genere: thriller, contemporaneo.

Caracò editore, 152 pp., ISBN 9788897567912

 https://caraco.stores.streetlib.com/it/paolo-capponi/la-quarta-inquilina/

 

La montagna disincantata

La montagna. C’è chi la ama, chi la odia, chi la teme. Chi adora l’aria pura, il silenzio, l’isolamento, la natura, e chi si sente schiacciato tra quelle rocce incombenti. C’è chi adora i piccoli borghi alla fine di un tornante, il fuoco del camino, il cielo limpido, e chi soffre lontano dall’asfalto della città.
Un manipolo di autori volenterosi ha scelto Vidiciatico, sull’appennino bolognese, come luogo di isolamento e ispirazione per scrivere dei racconti proprio su questo tema: la montagna.
Da un weekend in albergo, sotto la guida degli scrittori Gianluca Morozzi e Maria Silvia Avanzato, sono nate tante idee diverse, tanti spunti e trame. Racconti noir, racconti di viaggio, racconti di passione, amore e morte, racconti umoristici e racconti grotteschi, con la sensazione che lassù, riparati alla vista del mondo da tutta quella roccia, ogni cosa possa accadere.
Concludono l’antologia due racconti degli stessi Gianluca Morozzi e Maria Silvia Avanzato, un autore che ha il terrore dei monti e un’autrice che i monti li ama, come due facce della stessa medaglia.

Fernandel, 150 p., ISBN 9788898605606

http://www.fernandel.it/catalogo/collana-laboratorio-fernandel/419-weekend-con-il-mostro

Weekend con il mostro

weekend-con-il-mostro

Mostri, fantasmi, creature a cavallo tra il mondo dei morti e quello dei vivi. E magari un lago, un placido lago che sotto il pelo dell’acqua nasconde chissà quali segreti, all’ombra delle montagne intorno.
Duecento anni dopo la più famosa riunione di scrittori di tutti i tempi, nella quale sulle sponde del lago di Ginevra nacque Frankenstein, un manipolo di scrittori celebra quella storica giornata con un weekend creativo sul lago di Garda.
Con libertà di genere, tredici autori hanno dato vita a tredici racconti inquietanti, guidati da Gianluca Morozzi e Francesca Bertuzzi, che a loro volta hanno partecipato a questa antologia.

Fernandel, 162 p., ISBN 9788898605552

http://www.fernandel.it/catalogo/collana-laboratorio-fernandel/419-weekend-con-il-mostro

 

 

{n+1}VITE

fb_img_1477809629724-214x300

Ventuno autori, ventuno storie, ventuno vite.
Ventuno, non a caso.
Ventuno è una scelta.
Ventuno grammi dicono sia il peso dell’anima
ed è lei che troverete in queste nostre pagine
che raccontano una storia, la tua.

Gemma Edizioni, 220 p., ISBN 978-88-99750-03-9

http://gemmaedizioni.jimdo.com/compra/

Strade

strade

«Quante strade deve percorrere un uomo prima di essere chiamato uomo?»

Questa è la domanda che si faceva Bob Dylan più di cinquant’anni fa. Prima che i Rolling Stones mandassero un povero ragazzo a combattere in strada, o che la cultura hip-hop attribuisse alla strada il senso di un territorio da difendere e al quale richiamarsi come garanzia di autenticità. La strada, il percorso che collega due luoghi, ha suggestionato un numero enorme di scrittori: dai viaggi da una costa all’altra di Kerouac all’agghiacciante percorso di padre e figlio descritto da Cormac McCarthy, passando per tutte le strade magiche e fatate dei romanzi fantasy, da attraversare per giungere alla meta. Ma anche la strada intesa come percorso di vita, con decisioni da prendere a ogni crocevia.
Sul tema delle strade si sono cimentati ventuno esordienti, che hanno partecipato al corso di scrittura creativa di secondo livello organizzato dall’associazione culturale bolognese Canto 31 e condotto da Gianluca Morozzi presso la storica libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana.

Fernandel, 156 pp., ISBN 9788898605071

Treni persi, presi o sognati. In cento parole

trenipersi

Il commediografo irlandese George Bernard Shaw, distratto e bisbetico, viaggiava un giorno su una ferrovia secondaria, nei dintorni di Londra. Arriva il controllore. Shaw si fruga le tasche, ma il biglietto non salta fuori. “Va bene lo stesso,” fa il controllore, che ha riconosciuto il celebre scrittore “l’avete smarrito”. “Andrà bene per voi, giovanotto,” replica Shaw “ma io come faccio ora a sapere dove sono diretto?”. È forse questo il senso profondo del viaggio? Partire senza averne coscienza e magari, senza lasciare tracce né indirizzo? Senza saperne nulla, aspettando solo che un imprevisto indichi la strada o il senso del proprio errare? E se poi a traghettare altrove è un treno, con le sue fermate, gli incontri, gli orari da rispettare e le coincidenze da prendere (o perdere), il viaggio è solo un viaggio o la possibilità di incrociare i destini? Le parole spese sull’argomento sono tante, e da oggi ce ne saranno cento in più.

Giulio Perrone editore, 98 pp., ISBN 9788860043788

 

Diverso sarò io

copertina_def

Racconti che parlano di compagnie teatrali con componenti ebrei e omosessuali ai tempi del nazismo. Ragazzi di periferia che combattono contro il bullismo. Fughe da campi di prigionia. Prostitute che cercano di sopravvivere a realtà brutali. Madri rom che mendicano per sé e i loro piccoli. Uomini di colore che si sentono discriminati pur pagando le tasse come tutti. Adolescenti che devono nascondere la propria omosessualità e sono vittime di atti di violenza. Persone che lottano contro la malattia, la disabilità e la discriminazione. Un affresco di più di venti racconti a volte duri, a volte poetici, a volte ironici e leggeri. La realtà della nostra Italia vista attraverso storie diverse, coraggiose; soprattutto attraverso le voci di adulti o bambini che con linguaggio sinceramente ispirato mostrano quanto ancora ci sia da lavorare perché tutte le differenze siano accettate.

Ad est dell’equatore, 192 pp, ISBN 9788895797212

I mondi del fantasy

imdfi

Questa è una raccolta di fantasmagorie, nuove atmosfere e inesplorati mondi fantastici. Venticinque autori la compongono, con le loro opere selezionate attraverso il premio letterario “I mondi del Fantasy” che attraversano e contaminano tutte le declinazioni del genere fantastico, autori emergenti che scrivono nuove pagine del fantasy italiano di qualità e che osano andare oltre gli schemi.

Lìmana Umanìta Edizioni – 196pp. – ISBN 9788890623608

 

 

I mondi del fantasy II

imdfii

Mettetevi comodi per un viaggio in nuove dimensioni. Ne “I mondi del fantasy II” sono raccolti i diciannove racconti selezionati nell’omonimo premio letterario, con licenza di stupire, impressionare, creare dal nulla atmosfere e mondi fantastici: incontrerete personaggi che non avete mai neppure osato immaginare e che solo a prima vista possono sembrarvi familiari, prima di gettare la maschera e presentarsi nella propria alienità.

Non sperate in un Bianconiglio a farvi da guida, potreste invece ritrovarvi nelle mani di qualche psicopatico, sognatore o ribelle. Ma se avete il coraggio di saltare nel portale davanti a voi, il viaggio vi porterà al di là di ogni frontiera fisica e mentale. Apritevi senza pregiudizi alle storie, e lasciatevi conquistare.

Lìmana Umanìta Edizioni, 164pp. – ISBN 978-88-906236-2-2

 

 

I mondi del fantasy IV

imdfiv

Ogni racconto è un salto nel buio, nessuno si evolve in modo lineare e non sarà mai possibile prevederne la fine. Immergersi in queste visioni significa lasciare la realtà, e con essa ogni certezza e incredulità. La scommessa è quella di conquistare il lettore con storie sempre diverse e trascinarlo in un viaggio che lo porterà oltre i confini di questo mondo, abbandonandolo in balia del piacere della lettura.
Venti nuove storie e diciannove autori per l’antologia che raccoglie il meglio della letteratura fantastica italiana emergente. Nel quarto volume de I mondi del fantasy abbiamo racchiuso quelle selezionate dall’omonimo premio letterario, con cui ogni anno diamo visibilità a nuovi talenti.

Lìmana Umanìta Edizioni, 154pp., ISBN: 978-88-909664-8-4

 

 

 Storie d’immaginaria realtà

storiedimmrealta

Una miscellanea di trenta racconti e quindici liriche, che rappresenta un assaggio del meglio che la quarta edizione del Premio Letterario Streghe Vampiri & Co. ha prodotto a livello lirico e narrativo.

Giovane Holden Edizioni, 312 pp., ISBN 9788863965599